lunedì 31 maggio 2010

Sabato pomeriggio..


..siamo andati al Battesimo di Sara, la figlia di una delle mie più care amiche. Il brunch post-cerimonia è stato fatto in un giardino romano, in mezzo al verde e con tantissime distrazioni per i più piccoli, compreso un bel giro a cavallo..inutile dirvi che Tommaso è impazzito dalla gioia!! Di seguito le foto del nostro regalo per Sara. Buon inizio settimana a tutti!

Biscotti di pasta frolla con crema alla vaniglia e stecchetto tipo lecca-lecca.

Biscotti di pasta frolla aromatizzata allo zafferano e alla vaniglia.

Torta al cioccolato decorata con pasta di zucchero.

Torta al cioccolato decorata con pasta di zucchero.

domenica 23 maggio 2010

Ventaglietti salati


Se non è contro la Vostra etica comprare la pasta sfoglia già fatta questo è un antipasto velocissimo e sfizioso. Personalmente la trovo molto comoda oltre che buona, specialmente quella Rana.

Con un rotolo mi sono venuti circa 15 ventaglietti

2 cucchiai di sugo
2 fettine di bacon
4-5 pomodori secchi sott'olio
1 pugno di parmigiano


Mentre le fettine di bacon si stanno abbrustolendo accendo il forno a 180°. 
Stendo sulla pasta sfoglia un sottile strato di sugo in modo che la copra interamente, aggiungo i pomodori spezzettati, il parmigiano ed il bacon, ormai pronto, tamponato e sbriciolato. Arrotolo i lembi esterni su loro stessi fino a che non si tocchino nel centro della sfoglia, come nella foto qui sopra.
Una volta formato il rotolo ho tagliato tante fettine dello spessore di un dito. Ho coperto con la carta forno una teglia e ci ho steso le fettine infornandole per una decina di minuti.

Le preparazioni possono essere infinite modificando gli ingrdienti di base, si possono realizzare con il pesto di basilico e pinoli, con quello di olive, con ricotta e spinaci..insomma spazio alla Vostra fantasia ed a ciò che avete in casa, io non avevo molto tempo, ma un vassoio con ventaglietti tutti colorati sarebbe stato bellissimo!


giovedì 20 maggio 2010

Siamo a casa..

..dopo un viaggio, seppur breve, è bello tornare e ritrovarsi tra le proprie cose.
Siamo stati benissimo, a parte il tempo..anche se martedì siamo riusciti a metterci addirittura il costume!!

E' sempre così bello riabbracciare mia sorella e la sua famiglia, passare con loro ogni minuto e vedere i nostri figli giocare insieme esattamente come facevamo noi da piccole, sulla stessa spiaggia ma trent'anni dopo..
Appena arrivati, abbiamo trovato quella spiaggia completamente ricoperta da meduse, uno spettacolo stranissimo che il giorno dopo era già finito, ecco qualche foto dei nostri giorni a Celle Ligure.






martedì 11 maggio 2010

Mezze maniche al mio bianco ragù

Come vi ho detto siamo a dieta e la mia cucina non è mai stata così triste negli ultimi anni, questa ricetta è una delle ultime cose mangiate prima di entrare in questi giorni di durissima astinenza da cose goduriose!!!

Domani partirò per una settimana, vado con Tommaso a trovare mia sorella in liguria, speriamo che il tempo migliori, quindi mi scuso in anticipo con Voi perchè sicuramente non potrò passarVi a trovare come al solito.

Questa è la mia pasta preferita, vi posso dire com'è è fatta questa della foto, ma in realtà la cambio ogni volta a seconda di quello che il mio frigo offre o deve smaltire perchè in scadenza!!!

Per due porzioni abbondanti ho usato:

300gr di mezze maniche
200gr di carne di manzo macinata
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
3/4 friggitelli
6/8 pomodori secchi sott'olio
qualche foglia di rucola
qualche oliva nera (gaeta o liguri) denocciolata
una manciata di mandorle tagliate a lamelle
una manciata abbondante di pan grattato
parmigiano
pecorino

Uso le mezze maniche, quelle che ho in casa cuociono in 14 minuti, più o meno il tempo che mi occorre per preparare il mio "ragù". Quindi mentre aspetto che l'acqua inizi a bollire, lavo e taglio tutte le verdure in modo sottile e tutte dello stesso formato.
Butto la pasta e metto a soffriggere in olio evo, usando una padella larga (o il wok) la cipolla, il sedano le carote e dopo poco aggiungo la carne e la faccio rosolare finchè non diventa quasi croccante e ricopro con il pangrattato, amalgamo il tutto e lascio cuocere ancora qualche minuto. A questo punto aggiungo le verdure, le mandorle e le olive e lascio sul fuoco.
Scolo la pasta, conservando una tazza dell'acqua di cottura, e la unisco al condimento, miscelo bene il tutto, spengo il fuoco e a questo punto metto il parmigiano, il  pecorino e l'acqua necessaria a rendere tutto più cremoso.

Spero di riuscirmi a connettere nei prossimi giorni..altrimenti ci "vedremo" tra una settimana.

venerdì 7 maggio 2010

In aereo

Ruscelli e fiumi corrono tra gli alberi,
sulle colline, lungo le valli come fossero disegnati
dalla matita di
un Dio al telefono.

mercoledì 5 maggio 2010

..e chi se lo aspettava!!

                                                     ..grazie di cuore, a tutti!

lunedì 3 maggio 2010

Biscotti di pasta frolla per il compleanno della mia amica Valentina


Per il compleanno della mia amica Vale ho deciso di prepararle dei biscotti, certo non potevano essere semplici biscottini di pasta frolla..allora ho pensato di personalizzarli a modo mio, nei colori e nei sapori.

La ricetta della pasta frolla è quella della mia mamma, probabilmente quella che era della nonna, quella che mangio fin da piccola e che ho amato e manipolato giocando a fare la cuoca praticamente da sempre, niente di diverso da oggi..l'ho preparata e poi divisa in cinque parti aromatizzandole in modi diversi amalgamando direttamnete nell'impasto:



  • La polvere delle bucce d'arancia fatta quest'inverno - per quelli a forma di corona
  • Uno sciroppo alla vaniglia - per cerchi, fiori e stelle
  • La buccia fresca del limone - per le lettere
  • Mandorle tagliate a lamelle sottili - per i quadretti
  • Un colorante rosso - per le girelline


Pasta frolla
300 gr farina
3 rossi d'uovo
150 gr di burro di ottima qualità
150 gr di zucchero

Ho messo il burro morbido e lo zucchero, in una ciotola, e li ho amalgamati a mano pian piano fino a quando si sono fusi uno nell'altro, ho agginto i tuorli ed infine la farina, ho continuato ad impastare fino a formare una palla ben soda, che poi ho diviso e aromatizzato come sopra descritto. Dopo aver tagliato i biscotti li ho disposti su una teglia ed infornati a 180°, in forno già caldo, per una decina di minuti.

Una volta cotti e raffreddati ne ho decorato una parte con la pasta di zucchero.



Finita l'operazione abbellimento ho ricoperto il coperchio di una scatola che avevo con della carta da pacchi, la mia preferita, li ho adagiati in pirottini rosa a pois bianchi ed ho chiuso con un bel fiocco in tinta!!


A seconda delle preparazioni si può scegliere se aggiungere un pizzico di lievito all'impasto. Questi biscotti sono friabili e croccanti e si mantengono, se ben custoditi, per vari giorni..anche se a casa mia difficilmente riescono a superare la colazione del giorno dopo!