mercoledì 28 aprile 2010

Arrosto in lardo di Colonnata e pepe rosa


Oggi è stata una giornata bellissima, siamo stati al mare ed abbiamo pranzato a bordo spiaggia. C'era un bel sole e mio figlio Tommaso, di anni 2, oltre ad essersi mangiato tutta la mia insalata di polpo si è innamorato, perdutamente!! La fortunata?? Una tale Sara e mentre lui continua a ripetere il suo nome, io preparo la cena!

Per questa ricetta non c'è un vero dosaggio degli ingredienti, dipende dalla grandezza e dal pezzo di carne che si decide di usare, io ho scelto

un pezzo di Manzo magro
Lardo di Colonnata in fette sottili, q.b. per coprirlo
Pepe rosa
Olio extra vergine di oliva
Sale


Accendo il forno a 180°, su una teglia metto un filo d'olio e sigillo la carne facedola rosolare su ogni lato poi la salo leggermente. La lascio freddare qualche minuto e la "incarto" completamente con sottili fettine di lardo di Colonnata, ricopro con del pepe rosa ed inforno per 15-20 minuti.


Facilissimo, veloce e davvero gustoso. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del pezzo di carne, dal tipo di carne scelto e dal vostro personalissimo gusto.  Ho servito con contorno di patate duchessa, visto che il forno era già caldo ed il tempo di cottura lo stesso.



Tutti i liquidi rilasciati dalla carne in fase di cottura ed affettatura sono stati raccolti nella teglia, scaldati un minuto sul fuoco e versati sulla carne prima di servirla.

domenica 25 aprile 2010

Hamburger e verdure fritte


Tra qualche giorno a casa nostra inizierà il periodo dieta..ma non voglio pensarci, mi rattrista un sacco anche solo l'idea. Quindi cuciniamo tutto quello che ci va per toglierci ogni sfizio. Come farci mancare un favoloso hamburger completo di ogni cosa?

Ingredienti per 2 persone

380gr di manzo macinato
2 panini al sesamo
2 cetrioli sott'aceto
1 pomodoro
2 foglie di lattuga
3 uova
80gr di fontina dolce
100gr parmigiano
40gr pangrattato
prezzemolo
senape e kutchup
sale e pepe


Per le verdure io ho usato
peperone rosso
broccoli
zucchine
carote
patate
farina

Accendo la friggitrice (per chi non la usa mettete l'olio sul fuoco). Preparo tutti gli ingredienti, lavo ed affetto tutte le verdure ed infarino quelle da friggere. Taglio la fontina in fette sottili. Per fare gli hamburger ho mischiato la carne con 1 uovo intero,  il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo sale e pepe.

A noi piacciono molto alti e grandi, se li preferite più bassi basta usare meno carne. Una volta pronti li metto in padella con un filo d'olio ed aspetto che si dorino, prendo la fontina e la dispongo sulla carne appena girata. Copro poi con il coperchio qualche minuto così che il formaggio possa sciogliersi in modo omogeneo.


Nel frattempo metto a friggere le verdure. Taglio i panini a metà li metto a scaldare su una padella calda, appena tolti metto a cuocere le uova usando dei coppa pasta per far si che siano della stessa dimensione degli hamburger e che non si attacchino l'uno all'altro. Dispongo sul pane le salse, i pomodori, la lattuga, i cetriolini, la carne ed infine l'uovo. Tiro su le verdure dall'olio bollente le lascio qualche istante su della carta assorbente salo e servo con il panino.


Perchè tutto sia pronto nello stesso momento bisogna prepararsi prima ed iniziare a cuocere carne, verdure e uova nello stesso momento, se si è in due è chiaramente, più facile!

Questi panini sono enormi consiglio quindi un piatto e delle posate per mangiarli!



martedì 20 aprile 2010

Tortini di patate, cipolle e brie


Domenica a Roma c'è stata una partita ma non una partita qualsiasi del Campionato, domenica a Roma c'è stata La Partita. Lazio-Roma, il derby. Sono venuti alcuni amici a casa a vederla con noi. Ho preparato varie cose tra cui questi tortini, comodi da mangiare con due dita e se sfornati ad inizio primo tempo rimangono croccanti fino alla fine dell'incontro.

Pochi e poveri ingredienti per un risultato inversamente proporzionale! Questi tortini sono di veloce preparazione, si possono fare anche in un'unica teglia e ci si mette ancora meno tempo.
Il risultato finale ha reso noi tutti immensamente felici, ritengo quindi che oltre ad essere buonissimi questi tortini portino anche fortuna!!!

Per 16 tortini

4 Patate
1 Cipolla
8 Fettine di Brie
16 Fette di Pancetta
Pangrattato
Parmigiano
Sale e Pepe


Taglio sottilmente le patate e le cipolle, divido il brie in 8 pezzi uguali taglando a metà le fette. Ungo lievemente gli stampini e ricopro con il pangrattato, fodero con una fetta di pancetta rotonda ogni stampino aggiungo nell'ordine: fette di patate, brie, cipolle e patate per chiudere, ricopro con un velo di parmigiano e pangrattato, un filo d'olio ed inforno a 180° per una ventina di minuti.

Le fette di patate devono essere molto sottili. Ne ho messe circa 6/7 per strato.
Ho usato una sola cipolla, una fettina per sformato, aumentate le dosi secondo il vostro personale gusto.


Con questa ricetta partecipo al concorso "Il panino con la coppa" del blog  La cucina di qb

Il panino con la coppa


giovedì 15 aprile 2010

Insalata alle arance

Nessuna vera ricetta è che qui a Roma il tempo continua ad essere di un grigio plumbeo da giorni e mi è venuta voglia di qualcosa con il colore del sole e dal sapore fresco, allora perchè non arricchire l'insalata con della frutta?! Ho optato per le arance, frutto invernale per eccellenza ma che ha tutte le caratteristiche che cercavo e che mi riportano ad una seppur fittizzia, primavera!

Ho usato:
1 Arancia
Olio
Sale
Pepe

Sbucciare e pelare al vivo l'arancia, tagliarla a pezzettini e riporla in una terrina, ricoprirla quindi con l'olio, salare e pepare a piacere.

Difficile eeeh!!?? Oggi mi sono messa proprio d'impegno!
In attesa che il sole spunti fuori davvero mi godo il mio spicchio nel piatto.

martedì 13 aprile 2010

Colazione a letto!


Ieri sera sono venute a cena le mie amiche e pensavo a cosa poter preparare di dolce avendo pochissimo tempo. Così girovagando qua e là alla ricerca di una ricetta per la crema pasticcera..trovo quella di Paoletta  del blog Anice & Cannella, che tutti conoscerete, lei è un porto sicuro! E' molto buona si usano le uova intere e la panna..

Avevo i pirottini di pasta frolla ed un sacco di uova di pasqua, ho fatto la crema che, una volta pronta, ho diviso in due parti. Una parte è la The original Paoletta's crema pasticcera, nell'altra ci ho spezzettato dentro circa 200 grammi di cioccolata delle uova, fondente e al latte. Non l'ho fatta sciogliere prima ma direttamente nella crema calda. Il risultato è stato davvero sorprendente.


Per guarnire ho usato pinoli, pistacchi e scorza d'arancia essiccata e polverizzata.

Le mie amiche sono tutte magre e belle e non hanno finito i cestini, così stamattina ho svegliato Tommaso ed abbiamo fatto una favolosa colazione a letto!!

giovedì 8 aprile 2010

Tanti auguri a me!



Questa mattina ho fatto una colazione meravigliosa, una di quelle che preferisco nel corso dell'anno.
Un bel cappuccino caldo ed una fetta della torta del mio compleanno. Ieri ho festeggiato con i miei amici più cari, io e Valerio abbiamo cucinato un sacco di cose, vi faccio vedere le foto così che possiate partecipare virtualmente anche voi.

Crema di cipolle, crostini dorati e dadini di roquefort

Ravioli di bresaola in fonduta di formaggi e noci


Frittatine al formaggio con funghi porcini


Prugne ripiene di provola affumicata avvolte nella pancetta


Palline ai formaggi panate nel sesamo, pistacchi e paprika dolce

Cosce di pollo arrosto al rosmarino

Gamberi avvolti nella pancetta

Tartare di manzo

Rotolo di manzo ripieno di avocado e granella di pistacchi

Tortine al cioccolato


..e per digerire..

E' stata una serata piacevolissima, piena di emozioni e affetto, la fatica è stata più che premiata ma senza mio marito non ne sarei stata capace!

venerdì 2 aprile 2010

Uova colorate



Questa non è proprio una ricetta ma un modo di farVi i miei auguri per una Pasqua serena e piena di ciò che più volete!

Ho colorato le uova ma..non fuori dentro!!

Se si vogliono tingere delle uova sulle tonalità che vanno dal rosa pallido al violetto bisogna così procedere.

Uova
Rape rosse

Per farcire:
Tonno
Maionese
Qualche cappero


Mettere a bollire la quantità di uova desiderate, aspettare che siano sode, raffreddarle e sbucciarle.


Frullate una rapa rossa, io ho usato quelle che si comprano precotte, con mezza tazzina d'acqua. Tagliatele a metà le uova e togliete il tuorlo. Immergetele nella "tintura rossa" e lasciatele per una decina di minuti, è chiaro che se la colorazione non vi soddisfa basterà immergerle ancora aspettando un tempo maggiore.


Una volta decisa la giusta sfumatura sciacqure sotto l'acqua fredda le uova e tamponarle con carta da cucina. Frullare il tuorlo con il tonno, i capperi e la maionese ed inserire, con una sacca da pasticcere, il composto all'interno delle uova.


Si possono usare le rape in barattolo immergendo le uova direttamente nel liquido che le ricopre.
Il composto interno e modificabile in qualunque modo e può essere tinto anch'esso aggiungendo un po' di "colore", potreste invertire le cose colorando l'interno e lasciando bianchi gli albumi oppure colorando, in diverse gradazioni, farcia e albume.
Il sapore non ne risente minimaente, c'è un leggerissimo retrogusto di rapa il primo secondo del primo boccone.

Buona Pasqua ma anche buon relax, buon appetito, buon riposo, buona lettura, buone passeggiate, buon viaggio, buona festa e per chi non può esimersi buon lavoro!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di GnamGnam.it La cucina a colori

La cucina a colori - Raccolta di ricette di cucina